ECONOMIA &LAVORO

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER

Frontiere

Normativa

Business

Risparmio

Società

Conferenza di Copenhagen

L'abc del Conto Energia per il fotovoltaico

Pagina: 1 2 3 4 5 6 di 6 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

«... PAGINA PRECEDENTE
In generale, lo svantaggio è dato dalla bassa efficienza, che costringe a installare pannelli più ampli, mentre il vantaggio è dato dai costi minori.
Fisco
Il trattamento fiscale degli impianti fotovoltaici cambia molto in base alla potenza dell'impianto e alla sua destinazione. Per tutti la tariffa incentivante del Conto Energia non è mai soggetta a Iva, anche se l'impianto è realizzato nell'esercizio di attività di impresa.
Per piccoli impianti fino a 20 kW asserviti ad una abitazione, l'immissione di energia in rete (scambio sul posto) non è considerata una attività commerciale e quindi non è fiscalmente rilevante.
Nel caso di impianti non asserviti ad una abitazione (è il caso di grandi impianti ma non solo) l'immissione di energia in rete ai fini di vendita o scambio è considerata un'attività commerciale e quindi rilevante ai fini Iva e altre imposte.
I dettagli si trovano nella circolare 46/E del 19 luglio 2007 dell'Agenzia delle Entrate sulla "Disciplina fiscale degli incentivi per gli impianti fotovoltaici".
Fotovoltaico
Come spiega la "Guida al Conto Energia" pubblicata dal GSE, un impianto fotovoltaico permette di trasformare direttamente l'energia solare in energia elettrica in corrente continua grazie all'effetto fotovoltaico. Tale fenomeno si manifesta nei materiali detti "semiconduttori", il più conosciuto dei quali è il silicio. Per rendere compatibile l'energia generata dai moduli fotovoltaici con le apparecchiature per usi civili e industriali occorre trasformare la corrente da continua in alternata alla frequenza a alla tensione di funzionamento della rete elettrica pubblica. Questo si ottiene interponendo tra i moduli e la rete un inverter.
Furti
I furti di pannelli fotovoltaici sono frequenti, ma a essere colpiti sono soprattutto i grandi impianti, specialmente in fase di cantiere, e i moduli di edifici pubblici o presenti per strada (per esempio legati a lampioni o semafori lampeggianti). Il fenomeno si è registrato soprattutto al Sud, in particolare in Campania, Calabria e Puglia. Le destinazioni principali sono Nord Africa, Far East, Grecia, Spagna e Romania. Non ci sono dati ufficiali sul valore dei moduli rubati, ma dalle stime di operatori specializzati è quantificato in 100 milioni di euro nel 2008. Un singolo modulo costa 7-800 euro e viene rivenduto a circa 250 euro.

G
Gestore dei servizi elettrici
Il GSE (ex GRTN società Gestore della Rete di Trasmissione Nazionale S.p.a.) è la holding pubblica che opera per la promozione e lo sviluppo sostenibile in Italia attraverso l'erogazione degli incentivi economici destinati alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili Il GSE promuove campagne di informazione per un consumo di energia elettrica responsabile e compatibile con le tematiche dello sviluppo sostenibile. È il soggetto di riferimento per gli incentivi legati al solare fotovoltaico. La società è interamente posseduta dal ministero dell'Economia e delle Finanze, mentre gli indirizzi strategici e operativi sono definiti dal ministero dello Sviluppo Economico. Il GSE è capogruppo delle società Acquirente Unico e Gestore del Mercato Elettrico
Grid parity
La "grid parity" è la coincidenza del costo dell'energia prodotta da impianti fotovoltaici con quello dell'energia prodotta da fonti convenzionali. In alcune limitate parti del mondo questa condizione si è già realizzata. In Italia alcune stime ritengono che la parità si otterrà intorno al 2015 (2016 per gli impianti domestici), per effetto dei minori costi di produzione degli impianti fotovoltaici. In Italia si dovrebbe raggiungere inizialmente in Sicilia.
Gruppi di acquisto
Sulla scorta di esperienze legate ai prodotti agricoli, anche per l'installazione di pannelli fotovoltaici sono stati creati dei gruppi di acquisto solidali. Il più noto è probabilmente il gruppo fondato da Jacopo Fo (legato al progetto Merci Dolci). Ci sono vari Gaf (gruppi di acquisto fotovoltaico) a livello locale, come a Roncadelle (Bresci), a Pescara, a Pederobba (Treviso), a Castiglione delle Stiviere (Mantova), in vari comuni del Parco dell'Appennino, a Padova e in molti altri luoghi. Iniziative analoghe sono state portate avanti dai Gas degli "Amici di Beppe Grillo". I gruppi di acquisto promettono risparmi (di circa il 10%) rispetto ai costi normali, grazie agli accordi stipulati con gli installatori e con i fornitori di moduli e inverter.
Molto diffusi sono anche i gruppi di acquisto solidale per i pannelli solari termici, che hanno anche il vantaggio di richiedere un investimento iniziale minore. La "Rete solare per l'autocostruzione" va oltre: non solo è un gas per acquistare i materiali per il solare termico, ma fornisce anche l'assistenza per installare "da sé" i pannelli.
  CONTINUA ...»

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 3 4 5 6 di 6 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
 
 

24energia 24energia

07 May, 08:15 |

24energia: Intervista al consulente energetico di Obama http://24o.it/7o8fk

06 May, 13:17 |

24energia: nòva24 di oggi è molto, molto rinnovabile

05 May, 16:22 |

24energia: Il Sole 24 ORE - L'energia pulita sotto i riflettori scommette sulla ricerca http://24o.it/npage

04 May, 10:57 |

24energia: Il Sole 24 ORE - «Impianti troppo profondi. Difficile tappare la falla nel Golfo del Messico» http://24o.it/taZZM

 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-